Sentiero dei 3 paesi
Questo fantastico percorso circolare con i suoi diversi paesaggi ispira ancora e ancora: inizia a Casere in Valle Aurina è abbastanza pianeggiante fino alla Kehrer Alm, facile salita alla Laner Alm e attraverso il terreno si va a serpentine fino all`Rifugio Tridentina, e poi il Birnlücke 2665 m da lì scende di nuovo dritto e siamo nel Salisburghese fino alla Inner Kassalm poi torna in piano fino a poco prima del Krimmler Tauernhaus Land Tirol prende il sentiero di campagna 3 oltre il Windbachalm fino al passo  dei Tauri si prende lo Schüttalkopf con voi 2773 m con scende al Lausitzer Weg al Fuchsalm e torna al punto di partenza a Casere.

Sentiero dei 4 rifugi
Il sentiero dei 4 Rifugi in Valle Aurina è un sentiero escursionistico a lunga distanza che offre un paesaggio da sogno di ghiacciai, laghi, montagne erbose che spesso sono come isole in mezzo alle alte montagne.Inizio: Sonnklar Hütte a Speikboden 2430 m prende il Kellerbauerweg fine all`Rifugio Porro poi si prende la Alta via di neves  alla Rifugio Ponte del Ghiaccio, oltre Lago Ponte del Ghiaccio alla Tiefrastenhütte e poi attraverso la grande discesa del Törl 2355 m a Selva dei Molini.

Sentiero malge Predoi-Lutago
Salita via Predoi attraverso splendidi pascoli alpini fino all'Alprecht Alm, si prosegue in piano fino al Cima Bianca, leggera salita, Bretterscharte poi giù fino alla malga Durra Alm e poi al Loibiser Schupfen, subito dopo si prende il sentiero nel verde per la Mayerhofer Alm fino al da lì prendere il sentiero per l'Ahornacher Jochl, per il Pojer Almen per lo Steiner Holm, la discesa per la Gruber Alm e l'ultima discesa per Lutago.

Sentiero della Valle Aurina San Pietro -Lutago
Percorso impegnativo: inizia nel villaggio di San Pietro nella Valle Aurina attraverso boschi di montagna rustici, si arriva nella valle di Poinland, attraverso il giogo alla Bürsttal Alm, quindi la seconda salita a 2492 m e di nuovo giù alla Bärental Alm e poi all'Hochfeld a 2296 m, giù alla Grubenalm e poi ancora la salita al Breiten Rast nel 2098 e poi al Klaussee e poi al punto più alto il Rauchkofl 2653 m fino al Pojenspitz e alla Gruberalm e la discesa a Lutago.

Sentiero Sasso nero Stabeler Weg
Partenza: St. Johann Rotbachalm si cammina attraverso campi e prati attraverso la Daimerhütte fino alla Schwarzenstein Hütte 3000 m e fino alla vetta 3340 m si torna indietro sullo stesso sentiero fino a Sandreine, si segue la Stabelerweg verso Chemnitzer Hütte, una leggera salita fino al Zwilchler Törl 2846 m facile discesa per la Schwarzbachtal fino allo Schwarzbachtörl 2544 m poi di nuovo in leggera discesa attraverso la Mitterbachtal e ancora in salita fino alla gola comune 2724 m poi di nuovo discesa al Moosboden e segue un'altra facile salita al rifugio Chemnitzer il Kellerbauerweg a Tristensee e dopo il lago segue la discesa a Weißenbach fino alla destinazione.

Trail Vetta d´Italia

Percorso: Da Casere lungo l'aurino sul sentiero n.13 nella valle fino alla Kehrer Alm (1842 m). Passare per l'aurino e per un ripido gradino attraverso la valle che si restringe fino all'ampio fondovalle con la Lahneralm (1979 m). Dopo l'edificio alpino oltre il ponte e attraverso il Lahner Moos fino alla testata della valle. Da qui in numerose serpentine sul bellissimo sentiero di accesso al rifugio fino al rifugio Birnlücken (2441 m; da Casere 3 ore).
Poco prima del rifugio il sentiero n.13A si dirama a sinistra in direzione nord, da cui seguiamo. Si iniziano due trincee, poi si sale in diagonale verso ovest fino all'incrocio Lausitzer Weg. Sul sentiero n.13, in parte in leggera salita e in parte pianeggiante in direzione ovest fuori valle, fino al bivio per Vetta d´Italia Klockerkarkopf 2912 m. Sempre per lo stesso sentiero scendendo i gradini di legno del Teufelsstiege (corda di trattenuta) nel Kerrachkar. Dopo il circo, si sale brevemente al Neugesdorfer Hütte, si prosegue lungo il Lausitzer Weg oltre il pittoresco Waldnersee fino all'Hundskehle fino al Samhütten e la discesa a St. Peter.